BANNER

L'associazione Fraglia la Vecchia Padova, propone una interessante cisita alla chiesa di San Tommaso

La chiesa di San Tomaso Cantuariense, conosciuta anche come chiesa di San Tomaso o Tommaso è un edificio religioso che si affaccia sulla "strà di San Tomaso" ora via San Tomaso nella contrà di Castel Vecchio a Padova. L'edificio, titolato a Tommaso Becket, un tempo fu parrocchia affidata ai Padri Filippini ora è parrocchia retta da clero secolare appartenente al vicariato della Cattedrale.

All'interno della chiesa si conserva un'importante collezione di reliquie (più di mille, una delle più estese al mondo) tra cui il cuore di san Filippo Neri e un suo ritratto che nel 1632 sudò 27 volte, vi sono inoltre  opere di A. Bonazza, Bonaccorsi, Ferrari, Pellizzari, Maffei ed un Crocifisso attribuito a Donatello. Sul soffitto sono appese quindici tele del XVII e XVIII secolo, che illustrano i misteri del Rosario.

Nella sagrestia vi è la Pinacoteca omonima, fondata nel 1966, che raccoglie affreschi medievali, tessuti, arredi liturgici, manoscritti, materiale archeologico, oreficerie e numerosi dipinti, tra cui spicca una stupenda Madonna in Trono di Antonio Vivarini (XV secolo)


5,00 €
contributo per la visita
durata h.1,30 c.a.

MASSIMO 3O PERSONE


 

 

NUMERO MASSIMO RAGGIUNTO


 

SCARICA IL RIEPILOGO DELL'EVENTO